La porta non è solo il principale elemento di separazione tra due ambienti, assecondando  il proprio gusto e seguendo uno stile personalizziamo l ambiente in cui viviamo rendendolo caldo e avvolgente. Oggigiorno i materiali e le finiture possibili per le porte interne sono i più diversi,  spaziando da soluzioni classiche a quelle piu moderne e anticonformiste.

Possono variare anche i sitemi di apertura adattando le nuove porte alle nostre più difficili esigenze, cosi noi avremo:

  • Battente classico : La porta a battente ruota aprendosi in dentro o in fuori, cioè a spingere o a tirare, quando è aperta rappresenta un ingombro da considerare nella progettazione degli spazi; può avere  il telaio anche di colore o materiale diverso dal battente.
  • Battente raso/filo  muro : la porta si apre sempre ruotando , ingombra sempre lo stesso spazio  ma il telaio è in alluminio e va murato completamente  lasciando la porta allo stesso livello del muro confondendosi con esso.
  • Battente a Libro :Le porte a libro sono costituite da un anta divisa un due metà simmetriche o asimmetriche, questo tipo di apertura, limita l ingombro all interno o all esterno della stanza, senza pregiudicarne troppo lo spazio e mantenendo l efficacia di una porta a battente.
  • Battente Rototraslante : Nata per risolvere i problemi di spazio, spesso presenti nelle case moderne, la porta Rototraslante rappresenta una novità geniale. L’innovativo meccanismo si basa sullo spostamento di un  perno di rotazione della porta che spostandosi nel centrodella battuta superiore  la rende  girevole e apribile in entrambi i sensi, con  riduzione  di 1/3 del raggio d’apertura. Anche in questo caso la porta resta una porta  a battente 
  • Scorrevole interno muro : La porta scorrevole interno muro si dice  a scomparsa quando aperta viene ospitata totalmente all'interno della parete, dentro una struttura predisposta, non occupa alcun ingombro,  può avere la cornice e il telaio di rifinizione del muro e la serratura per garantire maggiore privacy all interno dei locali che divide
  • Scorrevole esterno muro : La  porta scorrevole esterna corre lungo la parete su un binario o un bastone fissato alla parete stessa,  spesso è scelta come soluzione alternativa per non impiegare spazio all interno della stanza ma anche per un effetto decorativo perchè resta visibile anche quando è aperta, necessita di egual spazio sul muro per consentire il passaggio nel vano porta. anche quetsa soluzione puo avere il pilastrino di battura e serratura, ma non consente il totale isolamento dà una stanza all'altra.

PORTA ROTOTRASLANTE PORTA IN LAMINATO SCORREVOLE ESTERNO MURO PORTA A BATTENTE

libro-bianca-simm libro_simmetrica