PORTE INTERNE A TORINO

La porta non è solo il principale elemento di separazione tra due ambienti, è l’espressione del proprio gusto che segue uno stile personale, così da rendere l’ambiente in cui viviamo caldo e accogliente.
Oggi i materiali e le finiture possibili per le porte interne sono molteplici, e spaziano da soluzioni classiche a più moderne e anticonformiste.

Modelli di porte interne a Torino.

Battente classico:

La porta a battente ruota aprendosi in dentro o in fuori, spingendo o tirando, e può avere il telaio anche di colore o materiale diverso dal battente, quando è aperta rappresenta un ingombro da considerare nella progettazione degli spazi.

Raso/filo muro:

La porta si apre ruotando, ingombra lo stesso spazio del battente classico, ma il telaio è in alluminio e va murato completamente lasciando la porta allo stesso livello del muro confondendosi con esso.

A libro:

Le porte a libro sono costituite da un anta divisa in due metà simmetriche o asimmetriche, questo tipo di apertura limita l’ingombro all’interno o all’esterno della stanza, senza pregiudicarne troppo lo spazio e mantenendo l’efficacia di una porta a battente.

Rototraslante:

Nata per risolvere i problemi di spazio, spesso presenti nelle case moderne, la porta Rototraslante rappresenta una novità geniale. L’innovativo meccanismo si basa sullo spostamento di un perno di rotazione della porta che spostandosi nel centro della battuta superiore la rende girevole e apribile in entrambi i sensi, con riduzione di 1/3 del raggio d’apertura. Anche in questo caso la porta resta una porta a battente.

Porte scorrevoli

Scorrevole interno muro:

La porta scorrevole interno muro si dice a scomparsa perché quando aperta viene ospitata totalmente all’interno della parete, dentro una struttura predisposta, non occupa alcun ingombro e può avere la cornice e il telaio di rifinizione del muro e la serratura per garantire maggiore privacy all’interno dei locali.

Scorrevole esterno muro:

La porta scorrevole esterna corre lungo la parete su un binario o un bastone fissato alla parete stessa, spesso è scelta come soluzione alternativa per non impiegare spazio all interno della stanza ma anche per un effetto decorativo perché resta visibile anche quando è aperta. Anche questa soluzione può avere il pilastrino di battura e serratura, ma non consente il totale isolamento da una stanza all’altra.